L’azienda nasce nel 1980 come ditta individuale, da una progetto del fondatore, Paolo Persico che si appassiona fin da bambino al mondo elettrico ed elettronico, seguendo le orme del padre.
All’inizio e durante i primi anni, l’attività si limita all’impiantistica elettrica ed elettronica, civile ed industriale. La passione, la ricerca e lo studio costante del fondatore proietta l’Azienda all’utilizzo di nuove tecnologie nei diversi campi dell’impiantistica elettrica.
Successivamente l’Azienda si iscrive all’Albo Costruttori, per poi certificarsi in Qualità ISO 9001-2008 nel 1999.
A tutt’oggi l’Azienda è attestata SOA per la Categoria OS30 III bis con la possibilità di eseguire lavori nella categoria OG11.
L’Azienda consolida l’utilizzo di un sistema informativo integrale per la gestione di tutto il processo produttivo e amministrativo e qualifica l’ufficio tecnico con le figure di Ingegnere e progettista per completare il servizio alla clientela.
Negli ultimi anni sono entrati in Azienda anche i due figli del fondatore, con ruoli di direzione tecnica, progettazione e gestione delle risorse umane.
Un’attenzione particolare dell’Azienda è sempre stata rivolta al settore dell’efficientamento energetico, fino alla recente attivazione della DIVISIONE RICERCA E SVILUPPO.
A fine 2015 l’Azienda ha ritirato una struttura di circa 8.000 mq, trasferendovi la sede nel 2016.
A progetto vi è anche la realizzazione di un Polo Tecnologico di Ricerca e Sviluppo orientato all’efficientamento energetico, di Laboratori per test e prototipazioni e di un’ ampia Aula Corsi.
Dal 2017 è stata aperta la DIVISIONE QUADRI, strutturata per la progettazione e la costruzione per conto proprio e per conto terzi di ogni tipo di quadro elettrico.
Oggi l’Azienda è in grado di realizzare “Chiavi in mano” ed in Qualità sistemi di impiantistica tecnologica, dalla progettazione all’esecuzione di qualsiasi tipologia.
La specializzazione negli impianti di trattamento delle acque, ha permesso alla Persico Engineering di diventare il riferimento per le manutenzioni di diversi Enti e Società di servizio, su tutto il territorio nazionale.
Nel 2017, vista l’esigenza di dare un servizio completo e sempre migliore alla Clientela, è stato inserito anche il settore edile, per l’assistenza in cantiere delle opere elettriche.